BLOG

IRNA Città Ospitale

Letture e Riflessioni

Una scuola in cammino verso l’impresa creativa

Anche quest’anno per la classe III BS del Liceo Statale ALFANO I° di Salerno si sono presentate tante occasioni di crescita sia sul piano formativo che umano. Una di queste si può credere sia stata anche quella proposta agli studenti dal CTG Comitato provinciale di Salerno che, in qualità di soggetto ospitante di un percorso di alternanza scuola-lavoro per l’anno scolastico 2022-2023, ha stipulato convenzione con l’istituzione scolastica promuovendo il progetto dal titolo “Impresa formativa simulata”.

Il territorio come strumento pedagogico

Un senso di “non appartenenza” al territorio si percepisce soprattutto quando gli individui non instaurano un saldo legame con il luogo in cui vivono e, per tale motivo, sviluppano un sentimento di estraneità in relazione a quest’ultimo.

Archeologia di Fratte

L’antico insediamento di Fratte è ubicato su una bassa collina alla periferia settentrionale della città di Salerno. L’area è parte di un più vasto insediamento posto in posizione dominante nel punto di confluenza del fiume Irno con i torrenti Pastorano e Grancano e assume, fin dall’antichità nella Valle dell’Irno, un ruolo strategico di controllo delle vie naturali e di collegamento tra greci, etruschi e genti indigene che abitavano il golfo di Poseidonia, a sud, e le aree del Sarno e del Volturno, a nord.

Immaginare IRNA e poi…

Immaginare, al di là dei confini geografici e amministrativi, una città “accogliente” in cui storia, cultura e ambiente si intrecciano indissolubilmente, suggerendo agli abitanti ed ai visitatori una nuova, sorprendente, realtà.

IRNA newsletter

Iscriviti alla newsletter

    Comitato Provinciale di Salerno

    Via Picenza 14, Salerno
    089